Chi Siamo
L'A.S.D Calabrese Fighting Team (CFT) è un’associazione sportiva dilettantistica costituita nel 2013.
Il nostro obiettivo è quello di divulgare la pratica sportiva tra le differenti fasce d’età: prescolare, scolare, adolescenziale, quella adulta e anche la terzà età. Le discipline a cui rivolgiamo l'attenzione sono quelle da combattimento e principalmente il Pugilato Olimpico.
Abbiamo forgiato buoni atleti negli anni, anche di interesse nazionale e qualcuno ha raggiunto i massimi livelli indossando la maglia azzurra in occasione di Campionati Europei di categoria. Abbiamo sempre avuto come primo scopo quello di coinvolgere i ragazzi nella pratica sportiva provando ad allontanarli da ambienti e situazioni poco idonei.
Il pugilato, spesso considerato come una disciplina pericolosa, violenta ed aggressiva, si è rivelato invece per molti ragazzi di Modica, un’ancora di salvezza, una valvola di sfogo, una fonte di ispirazione ed ha regalato a tanti ragazzi un obiettivo da raggiungere e qualcosa per cui valga la pena lottare.
Il Direttore Tecnico è Valeria Calabrese
- Pluricampionessa del mondo di Kickboxing (5 volte)
- Pluricampionessa europea di Kickboxing (5 volte)
- 16 titoli Italiani Kickboxing
- Difesa del titolo Mondiale Professionisti 5 volte
- 7 Titoli Italiani di Pugilato
- 2 Titoli U.E. di Pugilato
- Bronzo Europeo di Pugilato
- Partecipante alle qualificazioni Olimpiche del 2012
- Atleta Nazionale di kickboxing dal 2005 al 2013
- Atleta Nazionale di Pugilato dal 2006 al 2016
- Tecnico Nazionale Juniores Kickboxing 2013-2014
- Tecnico Nazionale squadre giovanili Pugilato dal 2017
- Laureata in Scienze delle attività motorie e sportive
- Master primo Livello in Psicologia dello Sport
Da tecnico delle nazionali giovanili ha conquistato 5 Titoli Europei Schoolgirl (13-14 anni), 3 Titoli Europei Junior (15-16 anni), 7 Titoli Europei Youth (17-18 anni), 1 Medaglia D’Oro Olimpica Giovanile.
Da atleta e da tecnico ha valicato i ring di tutto il mondo, è stata a contatto con i maggiori Maestri di pugilato di tutto il Mondo; ha seguito stage d’allenamento nei paesi in cui il pugilato è maggiormente rappresentato: Russia, Ucraina, Azerbaijan, Canada, India, Cina, Corea, Marocco, Algeria, ecc