Bronzo per Pietro Guccione al torneo Olympics Hopes

Pubblicato il 08/07/2025


Modica – Ancora una volta, il Calabrese Fighting Team Modica conferma la sua vocazione per la formazione di giovani talenti. La prestigiosa squadra guidata dalla pluricampionessa Valeria Calabrese si è distinta anche a Bratislava, dove il giovanissimo Pietro Guccione ha conquistato una meritatissima medaglia di bronzo nel torneo Olympics Hopes, categoria Under 15 (70 kg).

Guccione, appena tredicenne e con alle spalle soltanto due incontri ufficiali, ha saputo imporsi sul ring della capitale slovacca con grinta e tecnica, attirando l’attenzione di tecnici e addetti ai lavori.

In un torneo che ha visto la partecipazione di dodici squadre, molte delle quali selezioni nazionali, il giovane pugile modicano ha superato con determinazione un atleta della nazionale bulgara, fermandosi solo in semifinale contro il più esperto croato Tomica. Da segnalare che uno dei tre giudici di gara ha assegnato tutte e tre le riprese proprio a Guccione, a conferma di una prestazione più che convincente.

“Pietro – ha commentato Valeria Calabrese – sta dimostrando di avere il potenziale per affrontare competizioni di alto livello. Considerando che ha iniziato da pochi mesi e ha così poca esperienza, il suo rendimento a Bratislava è stato straordinario. Sono molto soddisfatta della sua prova – ha aggiunto la coach – perché ha saputo mettere in evidenza doti tecniche e caratteriali non comuni per la sua età. Sono certa che sentiremo parlare ancora di lui.”