Modica – Che Pietro Guccione avesse un talento fuori dal comune, Valeria Calabrese lo aveva già dichiarato senza esitazioni. E la conferma non si è fatta attendere. Il giovane e promettente pugile modicano, infatti, in occasione del dual match Italia–Polonia Under 15 disputato a Latina, è stato seguito dai tecnici della Nazionale italiana, lasciandoli letteralmente senza parole.
Guccione è stato protagonista di un acceso confronto con un pari peso campano. Come già accaduto nei precedenti match, l’allievo di Valeria Calabrese ha imposto il proprio ritmo e, dopo due conteggi, ha costretto l’avversario alla resa anticipata. Una vittoria netta, che ha impressionato positivamente lo staff azzurro al punto da aprirgli la strada verso la possibile convocazione in Nazionale.
Un traguardo che per il giovane atleta rappresenterebbe la realizzazione di un sogno.
“Pietro ha colpito in modo particolare il tecnico nazionale Patrizio Oliva – spiega Valeria Calabrese –. La sua impostazione e le sue qualità sono emerse subito, tanto da attirare l’attenzione del commissario azzurro. Con i campionati Europei di categoria ormai alle porte, si apre per lui la possibilità concreta di rappresentare l’Italia nei 70 kg”.
Per l’allenatrice, la soddisfazione è doppia:
“Il riconoscimento del valore di Pietro è per me motivo di grande orgoglio. Conoscendo bene le sue qualità, ero certa che a Latina avrebbe lasciato il segno. Adesso – conclude – attendiamo l’eventuale convocazione, che rappresenterebbe per lui una straordinaria occasione di crescita”.