Momento d’oro per il Calabrese Fighting Team, che torna dai Campionati Regionali di Gym Boxe di Augusta con un bottino ricco di medaglie e soddisfazioni.
Domenica scorsa, gli allievi della coach Valeria Calabrese hanno dato spettacolo sul ring della cittadina siracusana, centrando numerosi podi nella disciplina del pugilato a contatto leggero. Su 18 atleti in gara, ben 10 hanno conquistato la qualificazione ai Campionati Italiani, consentendo al team modicano di classificarsi prima società assoluta.
Categoria Junior (13-18 anni):
In questa fascia d’età il team ha brillato particolarmente, conquistando cinque titoli regionali:
-
Matteo Buffa Calleo (52 kg)
-
Simone Guarrasi (57 kg)
-
Amin Houmass (69 kg)
-
Daniel Muriana (75 kg)
-
Gioele Di Rosa (81 kg)
Ottimi anche i piazzamenti: Giulia Celestre, Francesco Esposito e Vincenzo Daidone hanno conquistato l’argento nelle rispettive categorie, mentre Tommaso Aprile e Adriano Giummo sono saliti sul terzo gradino del podio.
Categoria Senior (18-35 anni):
Anche tra i senior il Calabrese Fighting Team ha fatto la voce grossa:
-
Simone Stracquadanio ha vinto nei 81 kg
-
Emanuel Giampiccolo ha trionfato nei 91 kg
-
Salvatore Iachininoto ha conquistato un argento di valore
Categoria Master (36-50 anni):
Non sono mancati i successi anche tra i veterani:
-
Marco Giurdanella (63 kg)
-
Antonio Zappia (75 kg)
-
Salvatore Civello (91 kg) hanno dominato nelle rispettive categorie
A completare il medagliere: Luciano Romano ha ottenuto l’argento, mentre Angelo Migliore ha portato a casa un bronzo.
“Sono molto soddisfatta – ha dichiarato l’allenatrice Valeria Calabrese – perché la maggior parte dei ragazzi era alla prima esperienza sul ring, e hanno saputo dimostrare carattere e tecnica. Questi risultati sono il frutto del duro lavoro quotidiano in palestra. La Gym Boxe – ha aggiunto – offre a tutti la possibilità di salire sul ring e cimentarsi in uno sport che unisce forza, tecnica, eleganza e intelligenza.”
La coach ha voluto infine sottolineare le prestazioni di Antonio Zappia ed Emanuel Giampiccolo, già bronzo ai Campionati Italiani 2023: “Le loro prove sono state particolarmente esaltanti e fanno ben sperare in vista dei prossimi impegni nazionali.”